Scaffali per magazzino: come organizzarli

Spazio disponibile, scelta del prodotto e disposizione:
i passi fondamentali per un magazzino ordinato, funzionale e sicuro.

Un’azienda di successo è sinonimo di collaborazione, organizzazione ed entusiasmo, fattori fondamentali per creare una realtà lavorativa all’avanguardia e competitiva sul mercato. Partendo dalle radici uno dei luoghi più importanti all’interno di un’impresa è il magazzino, il quale deve favorire le varie attività che si svolgono al suo interno. Lavorazione, trasporto e movimentazione della merce sono solo alcune delle azioni quotidiane che si verificano in un deposito. Per ottimizzarne tempi e svolgimento, è necessario pianificare e organizzare con cura lo spazio disponibile dedicato agli scaffali per magazzino.

scaffali per magazzino

In base all’area utilizzabile e alla merce che si deve stoccare si deve innanzitutto progettare la planimetria del magazzino. Nella maggior parte delle aziende, partendo da quelle più piccole e artigianali fino ad arrivare a grandi realtà industriali, una delle soluzioni più apprezzate e funzionali sono gli scaffali. Esistono moltissime varianti di scaffali per magazzino e, proprio per questo, devono essere scelti con cura per soddisfare i bisogni dell’azienda ed evitare sprechi inutili. Anche la loro disposizione è fondamentale e deve garantire agli operai un lavoro agevole e soprattutto in sicurezza.

scaffali per magazzino, le nostre soluzioni su misura

Noi di Mobilrot proponiamo diverse soluzioni pratiche e funzionali, adatte a ogni tipo di esigenza. Molti dei nostri impianti di stoccaggio per il magazzino sfruttano lo spazio in altezza e dunque si rivelano perfetti anche per locali stretti e molto alti, dove lo spazio in larghezza scarseggia.

scaffalature metalliche procoss dettaglio

Sistema Procoss, il sistema di scaffalature metalliche componibili su misura che soddisfa ogni esigenza. Le possibilità di stoccaggio offerte da questo sistema sono adatte ad un’ampia gamma di applicazioni: industria, settore alimentare, arredo negozi, arredo spogliatoi, biblioteche, allestimenti museali. Il sistema Procoss è la base per le scaffalature multipiano che, grazie all’ampia modularità e compatibilità, permette di costruire impianti a più piani sfruttando l’altezza di magazzini e depositi. Gli scaffali del sistema Procoss possono anche essere trasformati in armadi componibili con porte scorrevoli o a battente, integrabili con un’ampia gamma di accessori.

scaffali portapallet

Scaffalature portapallet Fixrack, le scaffalature industriali progettate per carichi pesanti, adatte sia per lo stoccaggio lineare che drive-in. Il montaggio dei nostri impianti Fixrack è completamente ad incastro e ciò permette di modificarne la configurazione in futuro. Completano il pacchetto un’ampia gamma di accessori che rendono il portapallet Fixrack targato Mobilrot versatile e adattabile ad ogni esigenza di scaffalatura per magazzino.

armadi compattabili per farmacia

Scaffalature compattabili Procompat, impianti che dimezzano i costi e raddoppiano la superficie utilizzabile. Il nostro sistema Procompat è perfetto per archivi, uffici e in ambito industriale. Le basi dove sono montate le scaffalature sono mobili e un volantino esterno è utilizzato per far scorrere le ruote sottostanti; questo sistema a scorrimento laterale permette dunque di “creare” un corridoio per stoccare la merce nel momento del bisogno. Una volta terminate le operazioni di stoccaggio si muove il modulo per far richiudere il corridoio guadagnando altro spazio. A differenza delle normali scaffalature per magazzino l’impianto Procompat assicura un 50% in più di superficie utilizzabile, la quale può essere gestita liberamente secondo le proprie esigenze. Anche in questo caso si tratta di un sistema modulare, dunque se necessario è possibile modificare la configurazione dei vari moduli.

scaffalature museo

Scaffalature a campata lunga Rico, perfette per lo stoccaggio di prodotti voluminosi, irregolari e poco pesanti. Grazie al sistema Rico ogni angolo del vostro magazzino può essere sfruttato, creando un ampio spazio di stoccaggio anche su piccole superfici. Il montaggio è a incastro e può essere modificato in qualsiasi momento.

cantifix panoramica

Cantilever Cantifix, la scaffalatura industriale perfetta sia per carichi leggeri che carichi pesanti. Il sistema Cantifix è molto apprezzato nello stoccaggio di barre, pannelli e tubi, oltre che per carichi più leggeri ma ingombranti. Asole e fori permettono il fissaggio di piedi, crociere, traverse e mensole che rendono la scaffalatura completa sotto ogni aspetto. L’utilizzo di questi scaffali per magazzino è pensato per favorire comodità e immediatezza nelle operazioni di stoccaggio e, anche in questo caso, il montaggio risulta essere facile e agevole.
Non esitate a contattare i nostri tecnici per un consulto, i quali sono sempre a disposizione per aiutarvi nella scelta della scaffalatura adatta alle vostre esigenze!

Torna su