Engineering the world – Ove Arup and the philosophy of total design”. Questo è il titolo della mostra che si è inaugurata a Londra a metà giugno 2016 scorso presso la Porter Gallery del famoso Museo Londinese Victoria & Albert Museum (V&A per gli inglesi).
Il team export della Prokoss Mobilrot, ditta specializzata nella realizzazione di arredamenti personalizzati per negozi, uffici, allestimenti museali e showroom in tutto il mondo, in stretta collaborazione con lo studio di architettura londinese Dvik-Kahlen, è riuscito nella realizzazione della struttura portante dell’intera mostra che celebra, con una completa retrospettiva, la vita professionale dell’ingegnere inglese Ove Arup (1895-1988) considerato il più grande ingegnere del ventesimo secolo operante nel campo dell’ingegneria civile e strutturale.
La struttura progettata e realizzata da Prokoss Mobilrot è un impianto a quadrilatero di scaffalature multipiano della lunghezza di circa 22 metri per 13 metri di larghezza e 6,5 di altezza con gli elementi del noto sistema Prokoss ad incastro, che fa elegante struttura portante per una serie di oltre 150 opere fra prototipi, disegni, modelli, materiale d’archivio e filmati di quasi cento anni di creatività nel campo dell’ingegneria ed architettura.
La struttura Mobilrot, curata nei minimi dettagli, “avvolge” le opere di Ove Arup,sapientemente illuminate, e le sostiene creando una particolare atmosfera al visitatore che si immerge in un viaggio di esplorazione e conoscenza affascinante e molto coinvolgente.
Ma non solo. “Prokoss-Mobilrot” non si è fermata all’Inghilterra, ma ha anche arredato le sale del VITRA DESIGN MUSEUM a Weil am Rhein, in Germania. Con un proprio progetto ed un nuovo sistema diSchermata 2017-04-11 alle 17.55.36 scaffalature ed armadiature con porte e cassetti, Vitra ha scelto Prokoss-Mobilrot per arredare il suo Design Museum dove troverà posto la importante e vasta raccolta di mobili, sistemi di illuminazione ed accessori che si distinguono particolarmente per design ed architettura. Si tratta di un inedito deposito-esposizione dove attraverso due grandi finestre il numeroso pubblico che giornalmente visita Vitra ed i suoi vari musei può vedere all’interno le varie opere esposte che sono di svariati ed importanti professionisti ed aziende di caratura internazionale,non solo di Vitra . Gli scaffali ed i sistemi Prokoss Mobilrot sono stati scelti per la loro qualità, ma soprattutto estetica e flessibilità necessaria per l’esposizione di così svariati prodotti dal mobile al lampadario, dalle sedute alle vetrine espositrici e così via in una location così prestigiosa.

Pin It on Pinterest

Share This