scaffali per biblioteche

Riprogettare la biblioteca

Le biblioteche stanno cambiando per dare spazio alle nuove esigenze di esposizione, pur continuando ad ospitare le collezioni di libri e altri materiali.

scaffali biblioteca
Le biblioteche stanno cambiando per trovare spazio per le nuove esigenze, pur ospitando le collezioni di libri e altri materiali. Quando si tratta di biblioteche scolastiche, non importa l´ età degli utilizzatori, l’obiettivo è quello di creare più di un semplice luogo per imparare o consultare libri. Molte biblioteche scolastiche stanno cercando di riprogettarle per fornire una varietà di opportunità di apprendimento per studenti e visitatori. Molti fattori entrano in gioco quando si riprogettano biblioteche e si scelgono le scaffalature per biblioteche. A volte non si tratta di fare spazio per altre collezioni, ma di ridurre lo spazio di stoccaggio in generale. Tante biblioteche scolastiche si stanno convertendo ai media digitali e offrono opzioni di download per le collezioni attuali e future. Riducendo lo stoccaggio cartaceo di libri e archivi, le biblioteche possono usare quello spazio per altre necessità.

Ma cosa succede ai materiali esistenti?

È qui che entrano in gioco i sistemi di stoccaggio mobili, che riducono il fabbisogno di spazio fino al 50%. Così si possono creare opzioni più grandi e migliori per la biblioteca.
stoccaggio mobile per museo

Le biblioteche si stanno trasformando per soddisfare le esigenze moderne.

Il personale della biblioteca ha riconosciuto la necessità di cambiare i servizi offerti poiché gli studenti hanno bisogno di meno aiuto per trovare materiali di ricerca stampati e più aiuto per valutare la grande quantità di informazioni disponibili online. La circolazione dei materiali stampati sta diminuendo poiché i libri più attuali, le riviste e le collezioni di ricerca sono disponibili elettronicamente e la tecnologia offre nuove opportunità per l’insegnamento e l’apprendimento. Pertanto, c’è un tentativo di inserire un numero crescente di materiali insostituibili in meno spazio. Da un lato, le collezioni vogliono essere mantenute e ampliate mentre si forniscono spazi di lavoro più aperti e flessibili come aree di lavoro collaborativo, aule, makerspaces e sale conferenze.

Non c'è spazio per l'espansione?

Lo spostamento di materiali usati di rado in un sistema di scaffalature fuori sede può rimediare a questa situazione per aggiornare l’offerta di servizi di una biblioteca. I sistemi di scaffalature multilivello progettati specificamente per lo stoccaggio fuori sede forniscono un’efficienza ottimale dello spazio, l’accessibilità e la protezione dei materiali immagazzinati.